
Titolo originale: Love in the time of Cholera
Titolo italiano: L'amore ai tempi del colera
Regia: Mike Newell
Cast:Con Javier Bardem, Giovanna Mezzogiorno, Benjamin Bratt, Catalina Sandino Moreno, Hector Elizondo, Liev Schreiber, Fernanda Montenegro, Laura Harring, John Leguizamo
Genere: Drammatico
Durata: 138 minuti
Anno: 2007
Trama:Un uomo e una donna - come nel migliore dei discorsi amorosi – si contendono la ricerca della felicità assoluta, a cavallo di un secolo, il Novecento, carico di promesse e di buoni presagi. Florentino Ariza è un telegrafista che trova nel volto di Fermina Daza il senso unico e solo della sua esistenza. Sullo sfondo di Cartagena, città resa magica dalla prosa di Gabriel Garcia Marquez – autore del romanzo e unico legittimo erede del suo significato profondo – il colera coglie all'improvviso i suoi impotenti "spettatori". Una malattia inesorabile che un sofisticato aristocratico – il dottor Juvenal Urbino – tenterà di debellare con la sua arte curativa. Ed è proprio lui a vincere le resistenze della futura promessa sposa – l'affascinante Fermina – sottraendola all'amore e al desiderio del giovane Florentino, deciso ad attraversare i giorni, i mesi e gli anni che lo separano da un'insperata (ri)conquista della giovane amata.
Media voto : 6.8 \ 1 voto
1 commento:
Tratto dall'omonimo romanzo di Marquez... Un romanzo atipico e avulso da tutta la serie dei romanzi di denuncia sociale dell'autore.
Riguardo al film, anche se non ho letto il libro, si sente un'influenza libresca che porta nel film un racconto talvolta molto lento e prolisso.
La storia d'amore raccontata è quasi grottesca. Ottima recitazione da parte del cast, da rivedere forse un pochino il doppiaggio.
Per gli amanti delle storie d'amore.. Voto 7-
Posta un commento